top of page
 Sergio Lamberto - Violino 

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino e
successivamente con Corrado Romano a Ginevra e con Franco Gulli
all'Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito il diploma di merito. Ha
vinto il primo premio alla Rassegna Nazionale di violino di Vittorio Veneto. E'
stato primo violino solista dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e dal
1982 al 1991 dell'Orchestra da Camera di Torino. Dal 1991 ricopre lo stesso
ruolo nell'Orchestra Filarmonica di Torino all'interno della quale è anche
violino concertatore degli Archi dell'OFT. Dal 1987 è il violinista del Trio di
Torino con il quale ha vinto il primo premio di musica da camera al Concorso
Internazionale "G. B. Viotti" di Vercelli 1990, il secondo premio all'International Chamber Music Competiton 1993 di Osaka e il secondo premio al Concorso Internazionale di Trapani 1995. Col Trio ha suonato nei più importanti festival e associazioni musicali in Italia, Francia, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Giappone ed ha effettuato registrazioni, in esclusiva per l'etichetta RS di opere di Brahms, Dvorak, Shostakovitch,
Smetana, Rubinstein, Chopin, Tanejev, Rachmaninov. Ha registrato per
Naxos la terza sonata per violino di Sandro Fuga della quale è dedicatario.
Dal 1982 è docente di violino al Conservatorio "G. Verdi" di Torino. Ha
tenuto corsi alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, a Bergolo, Capo
Rizzuto, Belvedere Langhe, Narnia Festival Narni, Sauze d'Oulx. Dal 2013 è
preparatore dei primi violini presso l'Orchestra Giovanile Italiana alla Scuola
di Musica di Fiesole. Dal 2014 è il primo violino de I Solisti di Pavia diretti da
Enrico Dindo. Dal 2010 è il violinista principale ospite del Fes val Cello Arte
en Pays de Gex (www.celloarte.org). Annualmente, per la presentazione del
Festival, tiene concerti da camera nella prestigiosa salle Cortot a Parigi. Suona un violino Pierre Dalphin ( Ginevra 1991 ) .

 

Elisabetta Fornaresio - Tutor corso di violino

Elisabetta Fornaresio si è diplomata nel 2009 al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Sergio Lamberto. Negli anni successivi si è perfezionata con il M. Pavel Berman presso l’ “Accademia Perosi” di Biella e con il M. Pagliani presso l’accademia “I Musici di Parma”. Dal 2008 è membro dell’Orchestra Filarmonica di Torino dove ricopre il ruolo di Concertino dei Violini Primi e Violino di fila. Nel 2009 ha vinto una borsa di studio elargita dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione “Giovanni Goria” grazie alla quale fa parte degli Archi della medesima orchestra. Nel 2012 ha vinto una borsa di studio all’interno del Progetto Crescendo in Musica in Piemonte e suona nell’omonima orchestra d’archi. Nel 2013 ha vinto l’audizione per la Hulencourt Soloists Chamber Orchestra (HSCO) a Bruxelles. Nel 2014 e 2016 è risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dove suona regolarmente. Nel 2014 è risultata idonea all’audizione per l’Orchestra da Camera di Imola. Dal 2009 collabora saltuariamente con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, dal 2013 con “I Solisti di Pavia” e dal 2015 con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Nel 2015 ha vinto l’audizione del “Colibrì Ensemble” di Pescara, nel 2017 le audizioni per l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e la International Chamber Philarmonic Orchestra di Lugano. Ha all’attivo concerti in diverse formazioni da camera  (quartetto, sestetto e ottetto d’archi e quintetto con pf  ) con musicisti come Sergio Lamberto, Giacomo Fuga, Pierre-Henri Xuereb, Geneviève Teulières-Sommer, Hélène Dautry, Ula Ulijona , Jacopo Di Tonno e il Quatuor Martinu con i quali ha suonato alla Salle Cortot di Parigi, alla Christ Church di Hampstead a Londra, alla rassegna musicale “Polincontri Classica” di Torino, a Milano e Torino per il festival “MiTo” e al Festival di musica da camera “Cello Arte” nei Pays de Gex.

Violino Pioli
Fabrizio Merlini - Viola

Diplomatosi sotto la guida di Piero Farulli con il massimo dei voti e la lode ha successivamente seguito corsi di perfezionamento con Bruno Giuranna e Dino Asciolla a Città di Castello, Portogruaro e all’Accademia Chigiana di Siena dove è stato premiato con il Diploma di Merito. E’ stato premiato in numerosi concorsi Nazionali e Internazionali fra i quali l’ARAM, Bordeaux e per due anni consecutivi a Vittorio Veneto.
Si è esibito in importanti Festival Internazionali in formazioni cameristiche e in duo con pianoforte: Madrid, Parigi, Bruxelles, Torino, Milano, Firenze, Roma, Vicenza, Stresa, Cervo.
Ha ricoperto il ruolo di prima viola in molte  orchestre: Orchestra del Teatro della Fenice di Venezia, del Teatro Regio di Torino, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro Petruzzelli  di Bari, del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Filarmonici di Torino, la Filarmonica Toscanini, i Filarmonici di Verona e i Virtuosi Italiani, sotto la guida di direttori come Giulini, Abbado, Muti, Kleiber, Metha, Pretre, Chung, Mazel. Come membro dell’Orion Piano Quartet è stato, per numerosi anni, invitato regolarmente a tenere concerti  e Master Classes in Giappone. Ha fatto parte parte del quartetto d’archi Elisa con il quale ha effettuato tournés in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Giappone e per le principali Società Concertistiche Italiane. Ha collaborato, in svariate formazioni cameristiche, con importanti Musicisti della scena Internazionale come Franco Gulli, Giuliano Carmignola, Federico Agostini, Pavel  Vernikov, Dino Asciolla, Piero Farulli, Danilo Rossi, Franco Rossi, Mario Brunello, Enrico Dindo, Alain Meunier, Bruno Canino, Piernarciso Masi, Trio d’Archi della Scala, quartetto Fonè, duo Hayasci. Si è occupato di esecuzioni filologiche di musica antica eseguita su strumenti originali collaborando con l’ensemble Anciuti e il Ruggero con i quali ha suonato anche la viola d’amore. Fra le sue incisioni discografiche spiccano le sonate per viola e pianoforte in duo con Tiziano Mealli, i sestetti di  Brahms con Giuliano Carmignola, Stefano Zanchetta, Tommaso Poggi, Mario Brunello e Franco Rossi, e l’incisione di tre concerti inediti per viola e orchestra di Alessandro Rolla sotto la direzione di Giuseppe Bruno in prima assoluta, dopo un’attenta  ricerca critica su i manoscritti. Insegna al Conservatorio di Firenze e tiene vari corsi di perfezionamento  e Master Classes per il suo strumento.

Schermata 2019-05-08 alle 11.57.22.png
Jacopo di Tonno - Violoncello

Nato a Napoli nel 1977, Jacopo Di Tonno, ha intrapreso lo studio del violoncello all'età di nove anni diplomandosi con dieci e lode presso il conservatorio “L. D'Annunzio” di Pescara perfezionandosi successivamente a Pavia con E.Dindo. Ammesso alla Scuola di Musica di Fiesole, frequenta il Corso Biennale di Musica da Camera sotto la guida di Piero Farulli, entrando a far parte dell'"Orchestra Giovanile Italiana" con il ruolo di primo violoncello e consegue il diploma finale con la votazione di "60 sessantesimi e menzione d'onore". Successivamente frequenta la Hochschule di Colonia sotto la guida dell'Alban Berg Quartett. A soli ventuno anni viene chiamato a ricoprire il ruolo di primo violoncello al "Teatro Regio" di Torino e da quel momento inizia a collaborare con le più importanti orchestre italiane ed estere sotto la direzione di direttori prestigiosi come M. Honeck, N. Luisotti, R. Muti, G. Sinopoli, N. Marriner, C. Hogwood, G. Noseda, L. Berio, L. Pfaff, C.M. Giulini, ecc. Stabile la sua partecipazione in progetti discografici e concerti di musica da camera con E. Dindo, direttore dell'orchestra de "I Solisti di Pavia" dove ricopre il ruolo di primo violoncello esibendosi per le più importanti stagioni concertistiche internazionali. Significativa la sua collaborazione, sempre nel ruolo di primo violoncello e come componente della commissione artistica, con il "Colibrì Ensemble", eccellenza della musica italiana, che in poco più di cinque anni è divenuta un notevole punto di riferimento artistico-musicale potendo vantare collaborazioni con musicisti di fama internazionale quali A. Lonquich, D. Rustioni, F. Dego, E. Dindo, F. Cusano e A. Moccia anche gra: l'Orchestra Giovanile Italiana della "Scuola di Musica di Fiesole" e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Svolge intensa attività concertistica anche come solista ed effettua registrazioni per Decca Italia, Harmonia Mundi, Brillant Classics, Tritò, Velut Luna per Radio3, Sky Italia e la Rai Radiotelevisione Italiana. Da Gennaio 2018 è docente-assistente della seconda cattedra di violoncello presso la Pavia Cello Academy, la prima accademia in Italia dedicata al violoncello e diretta da E. Dindo. Dal 2009 affianca all'attività artistica quella didattica in diversi Conservatori Italiani e dall'a.a. 2017/2018 è docente di violoncello presso il Conservatorio di Musica "G. F. Ghedini" di Cuneo. Jacopo Di Tonno è fondatore dell'Associazione ClassicaReale e direttore artistico del "Gravedona Music Chamber Festival" Alto Lago Alta Musica ( www.gcmf.it ) che lo vedrà protagonista, insieme ad altri artisti della sua prima edizione, che si svolgerà durante il mese di agosto presso il Convento di Santa Maria delle Grazie di Gravedona ed Uniti.

 Andrea Tedesco - pianoforte e pianista collaboratore 

Andrea Tedesco ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1987 e conseguendo tre borse di studio; successivamente ha seguito masterclass di pefezionamento con Orazio Frugoni a Firenze ed Arezzo, ha partecipato allo stage sulla "Scuola di Vienna" tenuto da Maurizio Pollini a Fiesole ed ha seguito il corso di "Morfologia e sintassi dell'interpretazione" con Piero Rattalino presso l'Accademia Musicale di Pescara. Vincitore di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ( "città di Albenga", "Città di Stresa", "Coppa pianisti d'Italia" Osimo, "Città di La Spezia", "Pietro Napoli" Livorno ), ha tenuto recitals come solista per note associazioni musicali italiane, fra cui la Società dei Concerti di Milano, "Amici della Musica"  di Arezzo, il Circolo della Stampa di Milano, Teatro Manzoni di Roma, MiTo, ecc. e si è esibito in diverse formazioni da camera e come solista con orchestra. Dal 1990 al 2005 ha collaborato regolarmente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ha al suo attivo anche diverse collabborazioni con il Teatro Regio per produzioni orchestrali e teatrali. Ha effettuato diverse registrazioni, fra cui un CD con musiche di Satie e un video pre RAI 3 con musiche di J. Strauss. Docente di strumento di ruolo presso la Scuola secondaria di 1° grado "G. B. Viotti" di Torino dal 2007, collabora inoltre con i Corsi di Formazione Musicale del Comune con la suola musicale "P. Canonica" di Moncalieri. 

Aldo Sardo - Analisi Musicale

E’ diplomato in Composizione ed in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Sue composizioni sono state eseguite, radiotrasmesse ed incise in Italia ed all’estero presso istituzioni musicali di rilievo. Agli inizi degli anni Novanta è stato tra i fondatori, a Torino, dell’etichetta discografica DDT, votata alla diffusione della musica del Novecento e contemporanea. Con altri artisti ha partecipato alle attività del gruppo “Teatro della terra” con il quale ha realizzato progetti che associano la musica ad altre esperienze creative (Rassegna internazionale di musica e danza “Festival delle Rocche”, rivista “Oplà, fuori dall’Arte”, performance in gallerie e luoghi d’arte) ed è stato direttore artistico di diverse stagioni concertistiche nell’astigiano.

E’ stato compositore e consulente musicale dell’ “Orchestra Ragazzi del 2006”, che è intervenuta nella cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Torino 2006. Ha preso parte a numerosi progetti discografici relativi a musiche di tradizione orale di diverse culture collaborando con vari enti internazionali tra cui l’ufficio dell’ONU “ILO” (International Labour Organization).

Tiene seminari e corsi di scrittura musicale finalizzati alla composizione per ensemble giovanili e coordina corsi sperimentali per lo studio degli strumenti nella Scuola Primaria.

Chiara Carrer - Violino per giovanissimi 

Chiara Carrer, nata ad Asti si diploma nel 2013 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sotto la guida del M° Sergio Lamberto.Nel settembre 2007 è stata primo violino solista nell’orchestra d’archi del Conservatorio per il festival “MiTo Settembre Musica”.Ospite di prestigiosi appuntamenti musicali in Italia ed all’estero quali : Ravello Festival, Festival Fimu (FR),Torino Classic Music Festival, CelloArte (FR), Festival Mozart, FIMM Festival Orchestra (Isole Far Oer - DK), Europa Cantat,  MiTo Settembre Musica, Festival Beethoven, Festival Florio, Rencontres internationales de Dinan (FR)... Ha collaborato con solisti di fama internazionale come S. Accardo, M. Brunello, A. Lucchesini, F. Dego, M. Quarta, M. Rizzi, A. Carbonare, A. Kravtchenko, S. Ostrovsky, Kristina Blaumane,  F. Manara, M. Polidori, L. Armellini... Con il “Wolf Quintet” nel 2012 ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale “Città di Asti” ottenendo il massimo punteggio ed il premio assegnato dal pubblico. Collabora con varie orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Torino, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble Symphony Orchestra.Ha collaborato inoltre con grandi interpreti della musica pop,rock, folk come Giorgio Moroder, il Volo, New Trolls, Premiata Forneria Marconi (PFM),Andrea Bocelli,i Nomadi, Frei Wild. Dal 2007 è docente di violino presso la scuola “Futuro Musica” di Villafranca d’Asti. Negli ultimi anni ha preso parte ai corsi di alta formazione musicale a Sauze d’Oulx per bambini ed adulti come docente di violino per i più giovani. Nel 2017 ha conseguito il diploma per il corso di alta formazione “Far musica nell’infanzia” tenuti dalla docente e pedagogista Johannella Tafuri a Bologna, specializzandosi nella didattica per la fascia d’età dagli 0 ai 5 anni.

bottom of page